Dal 7 al 14 marzo

FRANCOFILM FESTIVAL

Un viaggio senza confini nella Francofonia che dura da 10 anni!

Dal 7 al 14 marzo
Institut français Centre Saint Louis
Largo Giuseppe Toniolo, 20-22 – 00186 Roma

Il festival è stato organizzato dall’Institut Français Centre Saint-Louis. in collaborazione e con il sostegno delle Ambasciate e rappresentanze di paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF).
Paesi in concorso : Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Francia, Lussemburgo, Mali, Marocco, Romania, Svizzera, Tunisia.

Film in versione originale sottotitolati in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMAZIONE

18 marzo

Incontro con LO SCRITTORE Dany Laferrière

Lunedì 18 marzo, ore 18.30
Ambasciata di Francia in Italia
Palazzo Farnese – Piazza Farnese 67 – Roma

Incontro con lo scrittore Dany Laferrière dell’Académie française in dialogo con Nicola Lagioia direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino nell’ambito delle “Giornate della Francofonia” e in occasione dell’uscita del libro Sono un scrittore giapponese.

Lunedì 18 marzo, ore 18.30
Ambasciata di Francia in Italia
Palazzo Farnese – Piazza Farnese 67 – Roma

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MARTEDI 12 MARZO COMPILANDO IL FORM NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

Dany Laferrière è nato a Port-au-Prince nel 1953. Trascorsa l’infanzia con la nonna a Petit-Goâve – dove la madre lo aveva mandato per proteggerlo da eventuali rappresaglie del regime legate all’attività del padre –, fa ritorno nella capitale nel 1964. Finiti gli studi, inizia a collaborare con Radio Haïti-Inter e con il settimanale «Le Petit Samedi Soir».

Dopo l’omicidio dell’amico e collega Gasner Raymond per mano dei tonton macoutes, la terribile polizia segreta dei Duvalier, nel 1976 Laferrière lascia precipitosamente l’isola e ripara a Montréal. Nel 1985 esce il suo primo libro, Come far l’amore con un negro senza far fatica, che diventa un caso letterario, suscitando anche numerose polemiche per l’adattamento cinematografico del 1989 firmato da Laferrière e Richard Sadler, e diretto da Jacques W. Benoit.

Tra le altre sue opere, L’Odeur du café, Verso il Sud – finalista al Prix Renaudot, da cui è stato tratto l’omonimo film –, L’enigma del ritorno, vincitore del Prix Médicis e di altri prestigiosi riconoscimenti, e L’Art presque perdu de ne rien faire. Nel 2013 Laferrière è stato eletto al seggio 2 dell’Académie française, primo haitiano e primo canadese a ricevere questo onore.

20 marzo

SOIREÉ Francophone musica e PAROLE

Mercoledì 20 marzo
Institut français Centre Saint Louis
Largo Giuseppe Toniolo, 20-22 – 00186 Roma

Quest’anno, per celebrare la Giornata Internazionale della Francofonia, si esibirà all’Institut français Centre Saint-Louis il cantautore ed esecutore quebecchese Émile Proulx-Cloutier insieme al capitano Alexandre, poeta slameur camerunese.

Questa serata musicale è il risultato di una collaborazione tra il governo del Québec e l’Institut français.

L’ammissione è gratuita.
Un appuntamento da non perdere.

Vai al sito dell’evento

Parcours de découverte 

21 marzo

Il parcours de découverte mira a fare scoprire agli studenti che partecipano al Concorso Francoplus “Dis-moi Dix Mots” le istituzioni e/o le Ambasciate del Gruppo dei Capi delle Missioni Francofone a Roma (GAF) grazie a delle visite dei suddetti luoghi e a degli incontri con delle figure rappresentative di questi.

vai alla mappa interattiva

PREMIAZIONE DEL Concorso “Dis-moi dix mots” 

Giovedì 21 marzo dalle 14.00 alle 17.00
Institut français Centre Saint Louis
Largo Giuseppe Toniolo, 20-22 – 00186 Roma

Concorso Dis moi dix mots | Francoplus | info@francoplus.org

Tra le iniziative che il Gruppo dei Capi delle Missioni Francofone a Roma svolge ogni anno in occasione delle Giornate della Francofonia in Italia, si invitano le scuole a partecipare ad un concorso sulla tematica della manifestazione “Dis-moi dix mots sous toutes les formes” proposta dal Ministero francese della Cultura.

In occasione della cerimonia di premiazione, è prevista l’esibizione di Marc Alexandre Oho Bambe, poeta slameur camerunese.

vai alla pagina del concorso

calendario

Tutti gli eventi culturali

Marzo 2019
Nessun evento trovato!
Carica altro