CONCORSO FRANCOPLUS “DIS-MOI DIX MOTS”

Tra le iniziative che il Gruppo delle Missioni Francofone a Roma svolge ogni anno in occasione delle Giornate della Francofonia in Italia, si invitano le scuole a partecipare ad un concorso sulla tematica della manifestazioneDis-moi dix mots sous toutes les formesproposta dal Ministero francese della Cultura per festeggiare la settimana della Francofonia, a partire dalle 10 parole proposte nel 2019:

  1. arabesque
  2. coquille
  3. composer
  4. cursif/ive
  5. gribouillis
  6. logogramme
  7. phylactère
  8. rébus
  9. signe
  10. tracé

Per conoscere il significato di queste 10 parole, consultare il sito dedicato all’iniziativa sul sito dell’Institut Français e il depliant informativo

Quest’anno Focus sullo SLAM con una formazione a Roma il 14 dicembre 2018 presso l’Institut Français Centre Saint-Louis.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni al concorso sono aperte dal 5 Dicembre 2018 al 10 Gennaio 2019. Possono partecipare tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Centro Italia: Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e Sardegna.

COME PARTECIPARE

Gli studenti partecipanti dovranno realizzare un testo SLAM (FOCUS SLAM 2019), una canzone, un testo libero o un poema di massimo 25 righe, contenente almeno 5 delle 10 parole scelte nell’ambito di Dis-moi dix mots . Per la canzone, il Gruppo utilizzerà la base musicale di una canzone famosa o la base sonora di una produzione propria. La giuria valorizzerà l’utilizzo della musica di una canzone francofona. Il testo deve far riferimento ad almeno due paesi membri della Francofonia.

REGOLAMENTO

Scarica qui il regolamento del concorso

SCARICA